Lo Studio
Lo Studio nasce nel 1987 prestando assistenza legale nel campo del diritto, con consulenze sia stragiudiziali e non, nel contenzioso civile, penale e tributario.
Oggi, l’intera struttura è guidata dall’Avv. Marco Rossi, iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Latina; essa si distingue per la capacità di fornire assistenza legale in tutte le branche del diritto, offrendo consulenza a Clienti privati ed aziende. 
Lo Studio è in Viale XVIII Dicembre n. 43, a poca distanza dal Palazzo di Giustizia. Esso rappresenta una struttura dinamica dove operano, oltre al titolare, due avvocati di grande preparazione ed esperienza con una continua attività di aggiornamento, in grado di offrire consulenza specialistica e assistenza professionale.
Si tratta di una moderna e consolidata realtà professionale, e al tempo stesso, di un team affiatato e competente, capace di garantire, sotto la super visione dell’avvocato Marco Rossi, un’assistenza completa e professionale nella risoluzione di ogni controversia, guidando con serietà e competenza i propri clienti nella fase stragiudiziale e di mediazione e in tutti gli eventuali gradi di giudizio, ivi compreso, quello dinanzi la Suprema Corte di Cassazione. Principalmente la clientela è rappresentata da persone fisiche e giuridiche private.
Lo Studio si avvale di un folto numero di collaboratori: legali e consulenti tecnici di altre aree, di strutture sanitarie e medici legali, per cause di risarcimento danni, derivanti da sinistri stradali e di malasanità, per meglio assistere la clientela sull’intero territorio italiano offrendo loro, ottimi servizi in termini di qualità, tempestività e costi.
L′aggiornamento permanente, il regolamento etico dello Studio, ed il rigoroso rispetto del codice deontologico, garantiscono la tutela della parte Assistita.
Servizio di domiciliazione
Per un professionista la domiciliazione di una causa è una scelta molto delicata. Lo Studio Legale Rossi rappresenta un riferimento serio, sotto il profilo della qualità del servizio e della tempestività ed affidabilità degli interventi di domiciliazione. Tutti i professionisti e l’intera struttura sono assicurati sia sotto il profilo della responsabilità professionale, sia per R.C. verso terzi. Lo Studio è dotato di moderni sistemi di supporto informatico tanto nella sua organizzazione e gestione interna, quanto nei rapporti con l’Autorità Giudiziaria, conformemente alle previsioni del processo civile telematico.
Patrocinio dinanzi alle Magistrature superiori
L’avvocato Marco Rossi, nella sua qualità di patrocinante innanzi a tutte le Magistrature Superiori, è in grado di comparire dinanzi alla Corte di Cassazione, alla Corte Costituzionale, al Consiglio di Stato, alla Corte dei Conti in sede giurisdizionale, al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, alla Commissione Centrale Tributaria, all’Alta Corte di Giustizia Europea e in ogni altra Giurisdizione Superiore. In particolare, contro le sentenze pronunciate in grado d’appello o in unico grado, valuta la sussistenza dei requisiti per la proponibilità del Ricorso per Cassazione in base ai motivi tassativi previsti dal codice di procedura civile. In caso affermativo, e nell’ambito dell’ampia offerta di servizi legali, provvede personalmente alla redazione del ricorso e alla relativa attività giudiziale.
Competenze
Lo studio offre consulenza e assistenza in:
  • Contrattualistica
  • Proprietà e Diritti reali
  • Risarcimento danni
  • Infortunistica stradale
  • Diritto successorio
  • Locazioni e Condominio
  • Diritto di famiglia
  • Diritto del lavoro e previdenziale
  • Diritto bancario
  • Diritto societario
  • Diritto fallimentare
  • Arbitrati
  • Responsabilità medica - Malasanità
  • Recupero crediti ed esecuzione forzata
Contrattualistica
Lo Studio Legale Rossi, offre il proprio supporto professionale nella stesura e nella revisione di accordi, contratti, scritture private e atti pubblici, tutelando e accompagnando il cliente sia nella fase preparatoria, che nella successiva fase di stipulazione. Viene svolta, un’efficace attività di assistenza e consulenza nella fase di redazione e stesura, di negoziazione e conciliazione e di assistenza nei procedimenti giurisdizionali e arbitrali che potrebbero insorgere. La tipologia di contratti trattati riguarda: contratti di agenzia, di appalto e di sub-fornitura, di compravendita immobiliare, di affitto, di cessione di rami d’azienda, accordi di licenza di marchi, brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale.
Proprietà e Diritti Reali
Lo Studio Legale Rossi, offre consulenza e assistenza legale, per la protezione dei diritti reali su beni mobili, immobili e universalità di mobili, per l’accertamento e tutela della proprietà, per la costituzione di servitù e altri diritti reali su beni immobili, in ogni controversia in materia di fondi e immissioni, azioni in difesa della proprietà e del possesso. Offre consulenza, anche in materia di proprietà immobiliare, con riferimento alla redazione di contratti preliminari, di cessione e acquisto di beni immobili, fino all’assistenza al rogito con studi notarili convenzionati.
Risarcimento del Danno - Infortunistica Stradale - Responsabilità Medica
Lo Studio Legale Rossi, offre una vasta e competente attività di consulenza e assistenza in materia di risarcimento del danno sia contrattuale, conseguente all’inadempimento di un’obbligazione precedentemente assunta, che extra contrattuale, nel caso in cui un soggetto cagioni ad altri un danno ingiusto, senza esservi legato da alcun genere di rapporto. La materia trattata, in tal caso, è estremamente articolata, spaziando dal danno subito in sede di circolazione stradale, infortunistica sul lavoro, malattie professionali, risarcimento dei danni fisici da responsabilità professionale e medica. In particolare, lo studio vanta pluriennale competenza nella tutela dei clienti che siano rimasti vittime di responsabilità medica delle strutture sanitarie pubbliche e private nonché dei professionisti che operano nel settore sanitario. Con la collaborazione di medici legali, specializzati nelle diverse problematiche afferenti alla malasanità, lo Studio è in grado di fornire in tempi rapidi, esperte e dettagliate perizie medico legali, nonché assistenza nelle diverse fasi di ogni singolo caso. Nel settore della circolazione stradale, lo Studio assiste il danneggiato anche con l’ausilio di medici legali e delle assicurazioni, in ogni fase della procedura, dalla prima richiesta di risarcimento, fino alla liquidazione del danno.
Diritto Successorio
Lo Studio è esperto in successioni ereditarie, ed è in grado di districarsi nel complesso mondo nelle norme che regolano le successioni ereditarie, all’interno di quella disciplina che viene definita diritto ereditario o anche diritto successorio. Le successioni testamentarie purtroppo, riguardano la perdita di una persona a noi cara, tecnicamente chiamata “de cuius”, che a seguito del suo decesso, ci si vedrà costretti a trasferire i propri beni ed i suoi diritti patrimoniali ai sopravvissuti (familiari o altri soggetti) definiti eredi. Con il testamento, o in assenza di questo, sulla base del diritto ereditario o successorio, lo Studio potrà elargire supporto agli eredi, al fine di procedere al passaggio dei diritti patrimoniali o dell’eredità, nei confronti degli eredi. Lo Studio è così in grado di offrire la propria consulenza legale, oltreché procedurale, per la compilazione della dichiarazione di successione.
Controversie in materia di Locazione e Condominio
Lo Studio legale Rossi, è in grado di offrire alla propria clientela, la tutela nel campo delle controversie riguardanti le materie del diritto delle locazioni e condominiale. In questo ultimo campo, si occupa della redazione, revisione e impugnazione dei regolamenti condominiali, delle delibere assembleari, della verifica delle tabelle millesimali, dell’individuazione dei criteri di ripartizione delle spese condominiali, del contenzioso tra condomini, e tra condomini e amministratore, tra condomini e terzi, nonché per la responsabilità dell’amministratore nell’esercizio delle sue funzioni; il tutto nelle rispettive fasi: stragiudiziale, procedimento di mediazione, fase giudiziale. In materia di diritto locatizio, è specializzato nell’assistenza e nella redazione di contratti di locazione ad uso abitativo, ed ad uso diverso, ordinario o a canone concordato, commerciale, nonché nella fase giudiziale degli sfratti (morosità o finita locazione), nonché nella fase esecutiva per il rilascio dell’immobile locato, e persino nella procedura di rilascio forzoso dell’immobile.
Diritto di Famiglia e Tutela dei Minori
Vista la delicatezza degli argomenti e data la particolarità della materia, l’Avv. Rossi ha realizzato, all’interno del proprio studio, un settore specifico per la trattazione delle situazioni che riguardano la tutela e la crisi della Famiglia. Oltre alle separazioni e ai divorzi, si presta assistenza giudiziale volta alla tutela dei minori, alla determinazione delle condizioni di affido per coppie non sposate, alla tutela della responsabilità genitoriale, in caso che questa sia stata sospesa e/o decaduta. Particolare attenzione è prestata altresì, allo scioglimento delle unioni civili. A ciò si aggiungono attività giudiziali per l’attuazione delle disposizioni rese in sede di separazione o di divorzio, di reperimento di condizioni consensuali atte ad evitare l’iter giudiziario, di redazione di contratti di convivenza, ed ogni altro sostegno legale necessario per affrontare, nel migliore dei modi, la disgregazione del nucleo familiare. L’Avv. Rossi, nella trattazione delle predette tematiche, ha maturato specifiche esperienze di settore, trattando la materia quotidianamente, tanto in studio, quanto presso i Tribunali di riferimento, provvedendo a costante aggiornamento sull’indirizzo giurisprudenziale e sulle variazioni legislative sui temi trattati.
Diritto del Lavoro
Lo Studio Legale Rossi, assiste il lavoratore nella fase precontenziosa e giudiziale, in ogni tipo di controversia nascente da rapporti di lavoro subordinato, parasubordinato o autonomo. Provvede, altresì, alla tutela dei diritti e degli interessi dei datori di lavoro, prestando un’ampia attività di consulenza e assistenza legale. Si tratta di un servizio legale completo, anche nella fase di conciliazione, durante la quale viene offerta un’efficace attività di supporto al cliente. In particolare, lo studio si occupa, in via giudiziale e stragiudiziale, di vertenze in tema di lavoro subordinato e autonomo, inquadramento professionale, licenziamenti e recessi, domande di risarcimento danni per mobbing e demansionamento, controversie di natura previdenziale, sanzioni disciplinari, infortuni, prestazioni assicurative e di previdenza. Presta inoltre la propria attività di consulenza e assistenza alla clientela in materia di risarcimento dei danni, secondo la disciplina del lavoro e di previdenza.
Diritto Penale
Lo Studio, presta la propria assistenza anche in materia di diritto penale, nelle sotto elencate aree:
  • Reati contro la persona (abusi edilizi, reati finanziari)
  • Reati contro il patrimonio (querele ed esposti, diritto carcerario)
La responsabilità penale è personale. L’imputato non è considerato colpevole, sino alla condanna definitiva.
Il reato è: quel fatto giuridico espressamente previsto dalla legge; consiste in una violazione di una norma e una volta commesso, l’ordinamento commina una sanzione.
Il reato penale si distingue dall’illecito amministrativo e dall’illecito civile per la diversa sanzione prevista e comminata.
Il procedimento penale prende vita dall’iscrizione della notizia di reato, effettuata dall’autorità giudiziaria a cui consegue un provvedimento finale da parte del Giudice, che chiamasi sentenza; con l’apertura del processo penale, l’indagato acquisisce la qualifica di: imputato.
Diritto Tributario
Lo Studio, offre un servizio qualificato di consulenza tributaria e assistenza nella redazione del ricorso tributario. Si avvale di un team di esperti tributaristi per la risoluzione delle problematiche fiscali, che riguardano tutti i contribuenti.
In particolare:
  • Lo Studio assiste la clientela nei rapporti con l’Agenzia delle Entrate (o con l’Agenzia di Riscossione) o con l’Ente impositore, al fine di ottenere provvedimenti di sgravio, di annullamento in autotutela, o una definizione transattiva dei debiti fiscali;
  • Il contribuente viene assistito nelle procedure di interpello con l’Amministrazione Finanziaria, curandone tutti gli aspetti;
  • Si offre: assistenza per la contestazione di cartelle esattoriali, che possono essere contestate con ricorso, per mezzo di un opposizione. I termini del ricorso, variano a seconda del tributo oggetto della cartella;
  • Si predispongono: ricorsi per l’impugnazione dell’estratto di ruolo, qualora ricorrano le condizioni, redigendo all’occorrenza, reclami e istanze di mediazione qualora previsto ex lege;
  • Ci si occupa quindi di tutta l’attività giudiziale, mediante la predisposizione di ricorsi alle Commissioni Tributarie, previa valutazione della sussistenza dei presupposti per adire la Giustizia Tributaria;
  • Lo Studio, si occupa inoltre, dell’attività stragiudiziale (redazione di pareri su questioni fiscali, predisposizione di istanze di interpello, predisposizione di istanze di rimborso, predisposizione di istanze di annullamento in autotutela, predisposizione di istanze di accertamento con adesione dinanzi all’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia del Territorio, l’Agenzia delle Dogane ed i vari Agenti della Riscossione del gruppo Equitalia e gli Enti locali come Comuni, Regioni, Province).
Lo Studio, inoltre offre, tutela anche dinanzi la giurisdizione penale, con riguardo alle imputazioni concernenti presunti illeciti di natura tributaria, penalmente rilevanti quali: falsa fatturazione, omessa o infedele dichiarazione, irregolarità nella tenuta dei documenti contabili, omesso versamento e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. Particolare focus è dedicato ai casi di imputazioni concernenti ipotesi delittuose, aventi ad oggetto condotte di elusione fiscale. Conclusivamente dalle fasi iniziali costituite dall’accesso dell’Agenzia delle Entrate o della Guardia di Finanza, a quella successiva di valutazione della consistenza delle contestazioni accertate, lo Studio Rossi, accompagna il cliente nella gestione dei rapporti patologici con l’Erario, dalla verifica sistemica e concreta della fruibilità degli strumenti deflattivi, sino alle eventuali fasi di contenzioso, nei diversi gradi di giudizio e, se necessario sino in Cassazione.
Costi e gratuito patrocinio
Lo Studio Legale Rossi, in aderenza al proprio codice etico, è solito valutare la natura e la complessità della pratica, concordando con la clientela i propri onorari con la massina trasparenza ed equità.
Per tali ragioni, lo Studio, calcola il costo della propria attività, sulla base dei parametri ministeriali determinati per legge secondo quanto stabilito dal D.M. 55/2014 aggiornato dal D.M. 37/2018.
Lo Studio Rossi, con il proprio patrocinio legale, supporta e sostiene tutte le persona più fragili e meno abbienti. Con questo principio, lo Studio offre assistenza e difesa a tutti coloro che si trovano nelle condizioni di non poter affrontare le spese, per una difesa giusta ed adeguata, offrendo e mettendo a disposizione così, la propria attività legale, mediante l’istituto del “Patrocinio a spese dello Stato”.
L’Istituto del Patrocinio a spese dello Stato vale per tutti i giudizi e procedimenti, sia civili che penali, oltre che per le procedure di volontaria giurisdizione. Il Patrocinio a spese dello Stato, non è ammesso per chiunque: la soglia minima di reddito per potervi accedere è stabilita dalla legge, ed è soggetta a capillari controlli da parte dell’Autorità Giudiziaria. L’imponibile, viene calcolato dalla somma dei redditi dell’interessato, del proprio coniuge e degli altri soggetti costituenti il nucleo familiare, ed è rapportato al totale dei redditi conseguiti, nell’anno, da tutti i componenti della famiglia.
Ogni abuso può essere penalmente sanzionato.
Gallery & Law Journal
Contattaci
Dichiaro di aver letto e di accettare i termini e le condizioni
Studio Legale
ROSSI LEGAL OFFICE
Viale XVIII Dicembre 43
04100 LATINA (LT)
Tel: 0773 664105
Fax: 0773400688
Email: info@rossilegaloffice.it
Pec: avvmarcorossi02@puntopec.it
P.IVA: 01426900591